Marina Rizzini

La storia della maglieria su misura Bice & Berta, a Torre Boldone, a pochi chilometri da Bergamo, è un filo di lana che attraversa i decenni e annoda i cuori di donne straordinarie, cresciute in epoche diverse, e unite dalla stessa passione.

Passione che ha spinto Marina Rizzini a fondare questo laboratorio e atelier più di 27 anni fa, e a farne un luogo speciale che invera i soffici sogni su misura della sua clientela e li trasforma in perfetti capi da indossare. Il suo interesse per i filati e per la confezione nasce grazie alla zia Bice, sarta finita che da bambina la sedeva sul tavolo del suo minuscolo laboratorio e le insegnava a lavorare all’uncinetto, a ricamare e a lavorare a maglia, per preparare colorati abitini per le bambole.

Nel piccolo paese della Val Brembana dove trascorre l’infanzia, durante le tranquille serate a casa, la mamma Marì la guida invece nella confezione di abiti per sé, ispirati alle forme e ai colori delle riviste patinate. Da adulta Marina si trova a lavorare per alcuni anni negli uffici di un’azienda di combustibili, ma la sua passione, mai sopita, le suggerisce un futuro diverso.

Dopo la nascita delle figlie Greta Bice (come la zia) e Camilla Berta (come una bisnonna che, come da proverbio, filava), Marina Rizzini lascia tutto per fare quello che desidera davvero: è il 1992 e nasce a Bergamo il suo laboratorio di maglieria, dove realizza capi su misura a mano o con macchine rettilinee manuali di inizio Novecento, sempre utilizzando materiali di altissima qualità.

Appoggiata dal marito Marco, e persuasa dalle ordinazioni ormai numerose, nel 1998 acquista un laboratorio più grande a Torre Boldone, dove fonda il marchio Bice & Berta, i nomi delle figlie, così come quelli della zia e della bisnonna. Tutta la passione di famiglia per la maglieria e la confezione si condensa così in un progetto imprenditoriale, frutto di un gineceo familiare che ha saputo tramandare abilità e passioni di generazione in generazione, prezioso patrimonio di Marina Rizzini e ora anche della talentuosa e intraprendente figlia Camilla Calderoli, che lavora con lei. Negli anni Marina Rizzini è riuscita ad affermarsi anche all’estero grazie alla qualità dei suoi prodotti, che oggi vengono spediti anche in Francia, Gran Bretagna, Svizzera e Giappone. I clienti possono scegliere filato e colore e personalizzare i modelli secondo il proprio gusto e le proprie esigenze, potendo contare su una qualità assolutamente impeccabile ed esclusiva.

#
#
#
#
#