Tommaso Pestelli

Tommaso Pestelli, maestro orafo e gioielliere fiorentino, è Restauratore diplomato presso l’Opificio delle Pietre Dure nel settore dell’Oreficeria e della Glittica, specializzato nel restauro dei Manufatti Metallici. Conduce un’intensa attività nel restauro su commissione di Sovrintendenze, musei, gallerie, antiquari e collezionisti privati.

Gioielleria - Argenteria - Oreficeria

Rappresenta la quarta generazione di una storica famiglia artigiana. Nel 1908 Edoardo Pestelli dava inizio alla sua attività di gioielliere a Firenze. Dopo un’esperienza lavorativa maturata presso la prestigiosa Gioielleria Marchesini, che creò le premesse del suo successo, la sua fama divenne in breve talmente ampia da rappresentare il punto di riferimento per l’alta borghesia e la nobiltà internazionale. Tra i più prestigiosi clienti di Pestelli si annoverano i Savoia, i Vice Re d’Egitto e i Reali di Romania.

L’eredità storica della prestigiosa famiglia di orafi viene oggi portata portata avanti da Tommaso Pestelli con la consorte Eva, compagna di lavoro e di vita. Tommaso inizia a lavorare nello storico laboratorio di famiglia affiancato da maestri affermati da cui impara l’arte del saper fare attraverso una reinterpretazione della tradizione orafa fiorentina.

Dopo la formazione presso l’Istituto Statale d’Arte di Firenze, e il successivo diploma presso l’Accademia delle Belle Arti di Firenze nella sezione Scultura, frequenta l’Opificio delle Pietre Dure diplomandosi in Restauro dell’Oreficeria e Glittica, con specializzazione nel Restauro del Bronzo archeologico. 

È titolare del noto atelier orafo nel cuore di Firenze dal 1989. Grazie alla felice sintonia tra creatività ed esperienza tecnica, prendono forma tra le sue mani splendide creazioni, raffinati gioielli e oggetti d’arte da collezione, pezzi unici eseguiti a mano nei minimi dettagli e realizzati con tecnica sopraffina e grande estro creativo. Il laboratorio Pestelli rievoca l’atmosfera di un’officina rinascimentale, una vera Wunderkammer di tesori realizzati con rara maestria.

Le prestigiose creazioni del Maestro sono presenti nella Maison Talmaris di Parigi e presso Bergdorf & Goodman a New York. Sono inoltre all’interno della Collezione Permanente di Oreficeria Contemporanea presso il Museo degli Argenti di Firenze.

Dal 2011 l’atelier Pestelli è inserito nel Registro delle Imprese Storiche d’Italia.

#
#
#
#
#