Simone Crestani

Simone Crestani, vicentino, è uno dei più interessanti e originali maestri del vetro della scena italiana e internazionale. Nasce nel 1984 a Marostica, nella provincia di Vicenza, e fin da giovanissimo è affascinato dalla magia del vetro incandescente, di cui inizia a imparare i segreti nella bottega del noto maestro soffiatore Massimo Lunardon.

Vetro / Cristallo

Conosce e frequenta le fornaci dei grandi muranesi ma ben presto mette a punto il suo stile personalissimo, specializzandosi nella lavorazione del vetro trasparente borosilicato e aprendo nel 2010 l’Atelier Crestani, dove continua un originale lavoro di ricerca e innovazione.

Le poetiche e scultoree creazioni di questo talentuoso maestro, dall’impatto estetico sempre molto forte, emozionano e sorprendono per la straordinaria fantasia e potenza espressiva. L’infinita varietà della natura, delle forme vegetali e animali ispira il suo mondo magico, celebrazione della leggerezza e della trasparenza, in forme sempre nuove e originali di cristallina purezza e suggestione.Simone Crestani lavora il vetro borosilicato trasparente a lume, con una modalità più scultorea rispetto alla tecnica tradizionale, cosa che gli consente di dar vita a opere anche di grandi dimensioni, ma molto preziose nella resa minuziosa dei dettagli. Nel suo universo poetico domina la meraviglia, ma l’invenzione fantastica non è mai disgiunta dall’eleganza e purezza assoluta della sua cifra stilistica. Specialità dell’Atelier Crestani sono i poetici e spettacolari animali in vetro trasparenti, colti con estremo realismo e minuziosamente descritti, e gli alberi dalle mille trasparenze luminose.

Raffinatissima e di elegante purezza la collezione di bottiglie con fantastici tappi a forma di trofeo.

Oggi la sua produzione è nota a livello internazionale, e apprezzatissima per la grande maestria artigianale e la tecnica unica, padroneggiata con estrema destrezza ed esaltata da un design raffinato e sofisticato. Molto amato soprattutto negli Stati Uniti, Simone Crestani è periodicamente invitato come artista in residenza e come insegnante da prestigiose accademie e scuole del vetro in tutto il mondo, dove porta la sua visione di questo affascinante materiale molto personale e contemporanea.

#
#
#
#