Stefano Conticelli

Stefano Conticelli vive e lavora a Castel Giorgio di Orvieto, a stretto contatto con la natura generosa della terra d’Umbria, la sua terra, dove come art designer fonda Bottega Conticelli nel 2007: una vera fucina di capolavori artigianali.

Pelletteria / Calzatura

Sin da piccolo Stefano è attratto dal paziente lavoro dello zio, ricercato maestro artigiano, le cui mani abili e sapienti creavano pezzi preziosi contesi dai più importanti collezionisti di allora. Il giovane Stefano respira quell’aria e sviluppa presto un suo talento personale e una eccezionale abilità manuale.

E’ attratto dai materiali naturali quali il cuoio, il legno, la lana, la iuta, il ferro: impara a conoscerne tutti i segreti e a lavorarli con maestria, trasformandoli in oggetti sempre originali e inediti. Per la genialità e la raffinatezza esecutiva, le sue creazioni, realizzate sempre a mano e in produzioni limitate ed esclusive, sono ammirate e richieste da molti collezionisti e appassionati a livello internazionale. 

Le idee innovative, il disegno raffinato, la cura del dettaglio e l’altissima qualità dei materiali utilizzati rendono inconfondibile lo stile di Bottega Conticelli. Il logo, l’ormai celebre cavallo a dondolo, firma oggetti straordinari (accessori, oggetti per la casa, borse e pochette) per estro e unicità di esecuzione. Oltre a coordinare l’attività creativa della Bottega, negli ultimi anni Stefano ha intrapreso una ricerca sperimentale più personale, realizzando opere uniche molto legate al suo sentire. “CuloCavallo” è una delle tante estrose e raffinate creazioni che combinano la sensibilità tipica dell’artista con l’istintività incontaminata e schietta di chi ama la campagna e gli animali. Con quest’opera, interamente realizzata a mano in cuoio, legno e ferro nell’arco di ben 195 giorni, Stefano esprime compiutamente il suo amore per il mondo dei cavalli e della natura.

Particolarmente originali e apprezzate dai collezionisti, le esclusive Vespe e Biciclette realizzate dalla Bottega hanno tutte un elegante veste in cuoio finemente lavorato a mano ed adattato su misura per ogni mezzo, rappresentando l’essenza del lusso Made in Italy.

#
#
#
#