Francesco Ballestrazzi

Nato a Carpi, in provincia di Modena, nel 1982, Francesco Ballestrazzi si diploma come maestro d’arte presso l’I.T.C Blaise Pascal di Reggio Emilia e si trasferisce poi a Milano per frequentare l'Accademia di Belle Arti di Brera. Inizia quindi a lavorare in molti campi creativi come l'illustrazione, la danza, la moda. 

Sartoria / Moda e Accessori

Nel 2011 nasce la Francesco Ballestrazzi Hats & Creations, dalla volontà del designer-artigiano di creare copricapi unici, al di là della comune idea del cappello. Francesco Ballestrazzi usa la forma del capo come se fosse una tela bianca, su cui costruire la rappresentazione delle idee che la testa stessa può contenere. Ogni pezzo è realizzato a mano dallo stesso Ballestrazzi, che utilizza sempre tecniche antiche della tradizione italiana di modisteria, oltre a procedimenti nuovi e unici di sua invenzione.

Per la sua artigianalità e l'uso di materiali preziosi, le sue collezioni sono esposte e vendute in boutique di lusso in tutto il mondo, dove i clienti possono apprezzare il valore di ogni dettaglio. Ballestrazzi produce anche una capsule collection di cappelli da baseball personalizzati, destinati a un pubblico più ampio, che può apprezzarne il tocco artigianale infuso in un modello indossabile tutti i giorni, impreziosito da decorazioni pregevoli.

Il feedback positivo è immediato a livello internazionale e le sue creazioni appaiono in molte importanti riviste come il New York Times, Vogue Italia, Vogue Japan, Harper's Bazaar Us, Flair, Glamour, Io Donna e molte altre. Ha esposto con una personale presso il Museu da Chapelaria di S. Joao de Madeira (Portogallo).

Dal 2015 al 2017 ha tenuto un master in Accesory design al Polidesign Milano. Attualmente è docente di Cultura tessile e accessorio presso Naba Milano e insegna Manipolazione tessile e visual all’Istituto Marangoni della stessa città.

Oggi Francesco Ballestrazzi contribuisce alla rinascita della modisteria in Italia ed esprime la sua creatività in opere d'arte uniche: influenzato dalla letteratura, dal cinema e dall’arte, ogni creazione è realizzata interamente a mano e incorpora elaborate forme scultoree che raccontano ogni volta una storia diversa, una favola, un sogno da indossare tra i capelli. 

#
#
#
#