Francesco Frassineti

È nato a Rufina (Firenze) nel 1945 e all’età di 14 anni inizia il suo primo lavoro come apprendista pellettiere da un artigiano fiorentino.

Pelletteria / Calzatura

È un colpo di fulmine: si appassiona da subito a questa attività a tal punto che inizia a prendere lezioni da un esperto modellista per imparare anche a realizzare i modelli.

Dopo cinque anni, nel 1964, decide di mettersi in proprio aprendo una società con l’aiuto di tre apprendisti, lavorando anche conto terzi per aziende di livello e specializzandosi nella lavorazione dei pellami pregiati. A metà degli anni 70 inizia a lavorare per i grandi marchi del lusso italiano, arrivando ad avere 15 dipendenti. Dal 1987 collabora con Prada, a cui sarà legato in maniera forte e continuativa per 20 anni.

Nel 2007 la sua azienda intraprende un nuovo percorso con un gruppo della moda che rileva la maggioranza dell’azienda e da quel momento si occuperà, oltre che della produzione, anche dello sviluppo di nuovi prodotti per firme prestigiose.

Ancora oggi, a 70 anni e con oltre 50 di esperienza, è sempre presente in azienda per trasmettere ai collaboratori, divenuti nel tempo oltre 60, l’amore e la passione per questo lavoro: realizzare manufatti e studiare progetti che implicano la perfezione e l’eccellenza delle lavorazioni, partendo dalla progettazione dei campionari, fino al lavoro finito.

Riconoscimenti

  • 1990
    Riconoscimento di «pelletteria artistica» da parte della Camera di Commercio.