Eugenio Monti Colla

Eugenio Monti (1939 - 2017), figlio di Carla Colla e del pittore Cesarino Monti, è nato a Milano nel 1939. Giovanissimo comincia il suo apprendistato teatrale sul palcoscenico del Teatro Gerolamo, sede stabile della Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli, che dall’inizio del secolo, con una tradizione artistica già pluricentenaria, vi si era insediata.

Mestieri d’Arte Rari e Curiosi

Compiuti gli studi classici, frequenta la facoltà di lettere e filosofia abbinando l’attività universitaria a quella teatrale in qualità di regista e consegue la laurea in Storia del teatro, cattedra presso la quale ricopre il ruolo di assistente sotto il magistero di Mario Apollonio e di Sisto Dalla Palma per lo specifico argomento del Teatro di animazione.

Dal settembre 1994 dirige la Scuola Fiando di animazione a indirizzo marionettistico. Dal 2002 al 2004 tiene all’Accademia di Belle arti di Brera un corso sul Teatro di figura, storia e pratica. Nel 1966 assume la direzione artistica della Compagnia Carlo Colla e Figli, carica che ricopre tuttora, riproponendo il materiale storico e artistico della Compagnia in mostre, rassegne e spettacoli.

Sotto la sua direzione la Compagnia ha rappresentato i propri spettacoli in tutto il mondo, in Europa, Australia, Cina, Russia, Stati Uniti, Messico e Sudamerica. Dal 1984 è direttore artistico dell’Associazione Grupporiani.

È stato fondatore e presidente dell’Associazione Teatro per i ragazzi, con sede al Teatro Angelicum nel biennio 1978-80, e presidente del Crt Artificio nel periodo 1986-92.

È membro onorario di Unima Italia.

Premi, mostre e spettacoli

  • 34
    Mostre dedicate al teatro di figura di cui ha curato l’allestimento.
  • 38
    Spettacoli per marionette di cui ha curato la regia.
  • 2008
    Premio speciale della critica musicale italiana Franco Abbiati per lo spettacolo «Filemone e Bauci» da lui ridotto per marionette e diretto.