Piero Nason

Piero Nason, nato a Venezia nel 1965, rappresenta la terza generazione di una celebre impresa familiare. Le radici storiche della NasonMoretti risalgono al 1923, quando con grande inventiva la vetreria muranese si affaccia sul mondo della produzione artigianale di complementi da tavola di qualità.

Vetro / Cristallo

Negli anni 50 il suo prestigio si diffonde a livello internazionale, tanto da farle meritare nel 1955 l’ambito Premio Compasso d’oro con le coppette «Lidia». I prodotti in gara sono un’idea di Umberto Nason, che con un’intuizione formidabile decide di applicare la tecnica del vetro incamiciato invertito (interno colorato ed esterno bianco latte) su forme dal design lineare. Con questa soluzione, il colore si distribuisce all’interno degli oggetti lasciando il bianco all’esterno, conferendo loro un aspetto molto suggestivo e di grande modernità.

La ricerca sul colore è una caratteristica peculiare dell’azienda fin dalla sua fondazione: la sua produzione vanta ben 22 tonalità di verde e otto di blu. Gli anni 60 vedono, con la seconda generazione della famiglia, il massimo sviluppo dell’azienda, che mantiene la caratteristica vocazione alla sperimentazione; dagli anni 90, con la terza generazione, l’attività si concentra su nuove collezioni molto orientate al design.

I prodotti NasonMoretti sono presenti al MoMA di New York, al Corning Museum of Glass di Corning (NY) e al Kunstmuseum di Dusseldorf.

Importanti le collaborazioni con brand, designer e nomi del mondo della moda, della gioielleria e del lusso, da Valentino ad Armani, da Bottega Veneta a Hermès a Tiffany.

Premi

  • 1955
    Compasso d’oro Adi.