Giorgio Santamaria

Giorgio Santamaria è nato a Milano nel 1955. Nel 1970 si approccia al mondo del lavoro come apprendista presso il laboratorio del padre nella società Santo Santamaria, una realtà artigianale familiare di pelletteria, specializzata nella lavorazione del vitello e delle pelli esotiche.

Pelletteria / Calzatura

Appassionandosi al lavoro, assieme al fratello, porta avanti l’attività del padre con la società Santo Santamaria e Figli, presso la quale inizia la specializzazione nella lavorazione delle pelli di coccodrillo.

La passione di Giorgio per il coccodrillo continua negli anni e, affiancando il fratello Romeo, fonda la Santamaria srl (inizio anni 80) e successivamente la società Accuratezza da Milano (metà anni 90). Nel 2004 apre l’atelier con un nuovo marchio: Giòsa La Bottega del Coccodrillo Milano (acronimo del suo nome), dove viene affiancato dal figlio Gioele. Giòsa è un laboratorio artigianale, con annessa boutique, che si affaccia su uno dei luoghi più caratteristici della vecchia Milano in zona Brera.

L’amore per questo pellame, il coccodrillo, la perfetta conoscenza della sua duttilità e la capacità di lavorazione permettono al maestro di poterlo interpretare nelle sue differenti conce e finizioni, per esprimersi in realizzazioni caratterizzate da qualità, esclusività e autenticità.

Premi

  • 2015
    Premio Artigiano OMA.