Vanessa Cavallaro

Vanessa Cavallaro è nata a Savona nel 1971; all’età di soli 10 anni inizia a frequentare il laboratorio di famiglia dove apprende dal padre i rudimenti dell’arte della glittica alla ruota.

Vetro / Cristallo

Frequenta il liceo artistico e successivamente l’Istituto europeo di design di Torino, dove si diploma in grafica nel 1992. L’approfondimento delle conoscenze teoriche sulle tecniche vetrarie contemporaneamente alla continua attività incisoria le forniscono un’altissima capacità esecutiva.

Nel 1993 apre un proprio laboratorio ed esegue, su commissione dei Lions Club liguri, 93 vasi in vetro da collezione incisi a mano e numerati («Nuvola»). Con il supporto di valide maestranze avvia proprie linee di produzione e collabora con importanti griffe internazionali. Nel 1997 viene invitata ad avviare la prima apertura del workshop nel Macef a Milano, a riscontro dell’alta maestria esecutiva raggiunta. In questo periodo instaura una collaborazione proficua e duratura con vetrerie toscane, muranesi, nomi della moda e dell’arredamento per la casa, come Christian Dior, per il quale realizza servizi da tavola.

Il rango di artista internazionale le è riconosciuto nel 2000 con l’invito a partecipare all’11° Salon décoration et jardin, nel Principato di Monaco.

Il suo nome appare su quotidiani e riviste del settore, le interviste e i servizi fotografici sulle sue creazioni sono pubblicati da testate di prestigio quali AD, Marie Claire Maison, Gente Casa.

Riconoscimenti

  • 2014
    Diventa membro della corporazione «The Guild of Glass Engravers».