Alessandro Siniscalchi

Alessandro Siniscalchi nasce a Milano nel 1963. Nel 1948 il padre Vittorio, mosso dalla passione per i capi artigianali, inizia a creare camicie per i suoi amici, fondando la prima sartoria Siniscalchi in via Montenapoleone, all’interno della sua abitazione. Nel 1982 a lui si affianca il figlio Alessandro che ne eredita l’atelier mantenendo l’impostazione originaria, con la finitura di ogni dettaglio a mano.

Sartoria / Moda e Accessori

La sede del laboratorio si sposta in viale Vittorio Veneto e il talento di Alessandro porta la camiceria ad aprirsi a nuove influenze: non più solo camicie per abiti formali, ma anche modelli casual e sportivi.

Le camicie Siniscalchi accompagnano quotidianamente grandi uomini d’affari, imprenditori e opinion leader di tutto il mondo. Tra i più conosciuti, Loro Piana, Ermenegildo Zegna, Herno, i principi di Barberino, i conti Brandolini d’Adda e Hassan II del Marocco.

Particolarmente attento alla trasmissione del sapere alle nuove generazioni e al rapporto tra tecnologia ed eccellenza artigiana, Alessandro partecipa nel 2014 al progetto Samsung Maestros Academy.

Premi e docenze

  • 2014-2015
    Docente al corso di camiceria artigianale alla Scuola Afol moda.
  • 2015
    Premio Artigiano OMA.
  • 2015-2016
    Docente al corso di camiceria artigianale all’Istituto Secoli.