Marcello Villa

Nato a Monza nel 1965, ha cominciato lo studio del violino all’età di 12 anni, iscrivendosi poi alla Scuola internazionale di liuteria di Cremona. Qui si è diplomato nel 1983 a pieni voti sotto la guida dei maestri Giorgio Scolari e Stefano Conia.

Strumenti Musicali

Nel 1986 inizia l’attività professionale aprendo la sua ditta individuale a Cremona: si dedica alla costruzione di violini, viole, violoncelli e mostra particolare predilezione per i modelli classici cremonesi: Stradivari, Guarneri del Gesù, Amati.

La sua grande passione, già iniziata durante i primissimi anni di carriera, è la costruzione di strumenti decorati a intarsio ispirati ai famosi capolavori di Stradivari, modello di perfezione tecnica e artitica. Dal 1983, anno di costruzione del suo primo violino intarsiato conservato nel museo della Scuola internazionale di liuteria, ha realizzato numerosi strumenti decorati, prendendo come riferimento i famosi violini denominati Sunrise, Hellier, Ole Bull, Greffhule, Rode, e le viole Spanish e Axelrod.

Dal 1999 è anche fondatore e direttore artistico dell’etichetta discografica MV Cremona, impegnata nella diffusione e valorizzazione del patrimonio musicale italiano inedito.

Ha pubblicato alcuni studi sui compositori cremonesi del ’600 e ’700 e ha collaborato con importanti testate specializzate. Nel 2014 ha partecipato alle riprese del documentario di Bbc-Arts Monteverdi in Mantua - the Genius of the Vespers e nel 2015 del documentario Échappées Belles su France 5.

Premi

  • 1992
    Medaglia d’oro con violino e medaglia d’oro con violoncello alla Rassegna di Bagnacavallo (Ravenna).
  • 2009
    «Eufonia 2009, Violinmaking International Competition in Sofia-Brusselles»: con un violino ha ottenuto il Primo premio assoluto, il Gold medal and certificate della World Intellectual Property Organisation.
  • 2011
    Medaglia d’oro con un violino al V Concorso nazionale di liuteria promosso da Anlai a Pisogne (Brescia).
  • 2013
    Medaglia d’oro con un violino, medaglia d’oro e premio per la migliore acustica con una viola al VII Concorso nazionale di Liuteria Anlai di Mozzate (Como).
  • 2015
    Medaglia d’oro con un violino e medaglia d’oro con un violoncello al IX° Concorso nazionale di Liuteria A.N.L.A.I. di Cremona.