Carlo Andreacchio

Carlo Andreacchio, nato a Vibo Valentia nel 1947, raccoglie l’importante eredità della sartoria A. Caraceni portandone avanti la tradizione.

Sartoria / Moda e Accessori

La sartoria viene aperta a Milano da Augusto Caraceni nel 1946 e lasciata al figlio Mario dopo la sua scomparsa. Nel 1998 Mario si ritira lasciando l’azienda alla figlia Rita Maria e al genero Carlo Andreacchio, che già da 20 anni lavorano con lui, Carlo come tagliatore e Rita Maria come amministratore.

La passione di Carlo per la sartoria nasce sin da piccolo quando, mentre studia ragioneria, di nascosto frequenta una sartoria per fare riparazioni e imparare il mestiere. La sua fortuna, come egli stesso afferma, è stata poi quella di incontrare la moglie senza sapere che fosse figlia di Caraceni, suo modello e ispiratore. Entra alla sartoria Caraceni poco più che ventenne ma con alle spalle anni di gavetta. Inizia come lavorante, aiuto tagliatore e infine ne diventa il titolare.

Oggi nella sartoria di via Fatebenefratelli viene affiancato dal figlio Massimiliano che con passione ha deciso di seguire le orme paterne.

Molte le testate giornalistiche che hanno parlato della sartoria, tra cui: Corriere della Sera, Wall Street Journal, Financial Times, Gentleman, Capital, Arbiter.

Nomine e riconoscimenti

  • Dal 1997
    Membro dell’Accademia nazionale dei sartori di Roma.
  • 2002
    Medaglia d’oro dell’Unione Milanese Sarti.