Marisa Vitturi

Marisa Vitturi nasce nel 1940, e come la maggior parte delle bambine cresciute sull’isola di Burano nella prima metà del 1900, impara l’arte del merletto in tenera età, guardando lavorare la mamma e le nonne in casa.

Merletti / Ricami

Frequenta la Scuola dei merletti di Burano dal 1952 al 1957. Qui oltre a imparare, le giovani realizzavano e vendevano, tramite l’istituto, i loro manufatti.

Uscita dalla scuola a 18 anni, Marisa ha sempre lavorato a casa realizzando merletti, alcuni commissionati da aziende, come la Jesurum Venezia 1870. Nel 2013 comincia la collaborazione con l’Atelier Martina Vidal Venezia di Burano, dove insegna alle colleghe la lavorazione del merletto.

Conosce molto bene tutte le tipologie del merletto di Burano e a volte, seguendo il suo estro, realizza delle varianti di ghipur da lei inventate, come la «creme da 13 con buco». Nell’esecuzione predilige le figure, principalmente di Madonne e di ballerine.

In questo periodo sta eseguendo un centro tavola ovale con raffigurazione di frutti. Tempo di realizzazione stimato: tre mesi.

Riconoscimenti e docenze

  • 2014
    Vince il diploma della Fondazione Adriana Marcello con «La collana della pace», in occasione del Concorso nazionale di merletto ad ago e a fuselli «Un merletto per Venezia», promosso dai Musei civici veneziani.
  • Dal 2014 al 2016
    Corso di merletto per principianti in Atelier Martina Vidal.