Andrea Restelli

Dopo il diploma presso la Civica scuola di liuteria del Comune di Milano, dove è nato nel 1961, si specializza nella costruzione di clavicembali, fortepiani e clavicordi. Segue i corsi di restauro e costruzione di fortepiani tenuti dal maestro Christopher Clarke presso l’Accademia Bartolomeo Cristofori di Firenze negli anni 1992-94.

Strumenti Musicali

In ormai 30 anni di attività in proprio ha costruito circa 80 strumenti a tastiera, tra cui un organo positivo, 10 fortepiani copie da Graf, Fritz, Silbermann e Dulcken, una sessantina di cembali a due tastiere copie da vari modelli francesi (Goujon, Taskin, Donzelague, Tibaut, Stehlin), tedeschi (Mietke, Zell, Oesterlein, Specken, Vater) e fiamminghi (Dulcken, Delin, Ruckers), vari strumenti a una tastiera copia di modelli italiani e cinque clavicordi. Ha inoltre restaurato alcuni fortepiani, il più importante un Johann Fritz datato 1814 circa, restaurato nel 1993-96, di cui ha costruito due copie nel 2009 e 2012.

Ha costruito il suo primo fortepiano nel 1996, una copia da Gottfried Silbermann 1749, per Lorenzo Ghielmi; un secondo nel 1999 per Katia Labeque e altri due nel 2014. Ha costruito fortepiani copie da Conrad Graf, primo in Italia e tra i pochi al mondo a realizzare strumenti del genere. Molti suoi strumenti sono di proprietà di musicisti importanti in Europa e Giappone e vengono usati frequentemente per incisioni discografiche e concerti. Alcuni sono presso istituzioni pubbliche, tra cui l’Università Cattolica di Milano e i conservatori di Genova e Como.

Riconoscimenti ed esposizioni

  • 1999
    Partecipazione a Les Journees du Piano-Forte, Castello di Dardagny (Svizzera).
  • 2000 e 2001
    Segue le tournée in Europa del gruppo «Il Giardino Armonico» e Katia e Marielle Labeque.
  • 2002, 2004 e 2006
    Partecipa come membro attivo alle prime tre edizioni del Convegno «Les Rencontres Armoniques», Conservatorio superiore di Losanna in Svizzera, in cui ha esposto suoi strumenti e tenuto relazioni sulla costruzione di strumenti a tastiera pubblicati negli atti dei convegni.