Diego Percossi Papi

Diego Percossi Papi è nato a Roma nel 1946, frequenta la facoltà di architettura dopo aver terminato gli studi classici e contemporaneamente intraprende da autodidatta l’attività di artista-scultore-orafo con lo spirito e la libertà dell’artifex rinascimentale.

Gioielleria - Argenteria - Oreficeria

Dal 1968 nel piccolo atelier di Roma, vicino al Pantheon, presenta le sue creazioni dallo stile ben determinato e riconoscibile, utilizzando materiali antichi e tecniche di smalto cloisonné, che oggi sono diventati la caratteristica del laboratorio di famiglia. L’atelier è noto per i suoi gioielli e le creazioni ad personam, la cui produzione limitata ne accresce il fascino, oltre che per gli oggetti d’arte sia sacra sia profana.

Il suo lavoro è un personale percorso di rivisitazione storica basato sempre su tre valenze primarie: l’emozione suscitata dai cromatismi, il simbolo suggerito dalla memoria e dalle radici storiche, l’estemporaneità della creazione. Ha realizzato anche gioielli per film di Wertmüller, Taviani, Monicelli, Olmi e per attrici come Sophia Loren, Jacqueline Bisset, Isabelle Huppert, Cate Blanchett.

Tra le principali mostre degli ultimi anni: La Maestà, le Contrade: ori di Siena (2015, Palazzo Pubblico, Siena); Fantasie dalla memoria (2004, Palazzo Venezia, Roma); Diaghilev PS (2009, Museo etnografico di San Pietroburgo); Le rêve italien de la maison de Luxembourg par les bijoux de Percossi Papi (2013, Lussemburgo).

È stato più volte giudice nell’ambito di concorsi internazionali di gioielleria a San Pietroburgo e a Pechino.

Premi e riconoscimenti

  • 2002
    Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
  • 2007
    Maestro orafo nell’Università e Nobil Collegio degli Orefici.
  • 2013
    Accademico ad honorem della Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon.