Raffaele Calace

Caffaele Calace è nato nel 1948 a Napoli, ed è bisnipote di quel Nicola Calace che fu il primo della leggendaria dinastia di liutai che dal 1825 ha prodotto i più famosi e apprezzati mandolini.

Strumenti Musicali

Il nonno, omonimo, è il Raffaele Calace che compose più di 180 opere per strumenti a plettro: universalmente definito «Il Paganini del mandolino», lo perfezionò rendendolo lo strumento che conosciamo oggi. Nella loro storia i Calace hanno ottenuto numerosissimi riconoscimenti, tra i quali 69 diplomi e 20 medaglie d’oro. Raffaele Calace non ha interrotto la tradizione di assoluta eccellenza.

A 14 anni inizia ad affiancare il padre in bottega, e con pazienza apprende l’arte, i segreti e le tradizioni di famiglia.

Ormai da molti anni i suoi strumenti sono unanimemente riconosciuti come punto di riferimento per i migliori concertisti. Fornisce tutte le orchestre italiane ed europee e buona parte della produzione viene esportata in Giappone e in Corea del Sud.Negli ultimi 34 anni di attività, Raffaele Calace ha ricevuto più di 20 onorificenze, e ha calcolato che circa 3.600 siti internet parlano dei mandolini Calace.

Premi e riconoscimenti

  • 1969
    Diploma di medaglia d’argento alla Mostra dell’artigianato (Capri, Palazzo Cerio).
  • 1990
    Primo Premio, con medaglia d’oro, del Comune di Napoli. Concorso Premio Minerva.
  • 1997
    Medaglia d’oro della Siae alla casa editrice Calace per la sua attività di diffusione della musica mandolinistica composta dal nonno Raffaele Calace Senior.
  • 1999
    Diploma con medaglia del Presidente della Repubblica nell’ambito della premiazione per il «Progresso economico», attribuita agli artigiani distintisi per la loro attività.
    Il museo Civico di Potenza ospita inoltre la mostra della Liuteria Calace con esposizione di documenti storici e strumenti antichi e di costruzione moderna.
  • 2003
    Premio Eccellenze campane con targa, rilasciato dalla Regione Campania.
  • Dal 2010 al 2016
    Assegnazione presso il Salone centrale della Ccia di Napoli di una vetrina assegnata alle Eccellenze napoletane (tuttora liberamente visitabile).
  • 2015
    Targa rilasciata dalla Chiesa luterana per la diffusione dell’arte del mandolino.