Giordano Viganò

Un livello di gestazione lunghissimo, ma necessario per arrivare all’assoluta perfezione di ogni pezzo. Una straordinaria competenza in merito ai materiali e alle tecniche, sviluppata sin da quando era ragazzo. Una passione tuttora percepibile non solo per l’esito, ovvero il pezzo unico da grande ebanista, ma anche per il processo, ovvero per tutte le difficili fasi delle più complesse lavorazioni. Questi sono i tratti essenziali di Giordano Viganò, uno degli ebanisti più rappresentativi del distretto della Brianza.

Legno e Arredo

Riconosciuto come uno dei migliori creatori di pezzi unici, ammirato dagli altri maestri brianzoli e dagli imprenditori del design per la sua competenza e precisione, Giordano da più di 50 anni si dedica con passione e creatività alla realizzazione di oggetti, complementi di arredo, accessori per scrivanie e mobili in legno, sperimentando soluzioni sempre innovative e moderne. Inserti in vetro, argento, osso e galuchat dialogano armoniosamente con le essenze pregiate lavorate secondo tradizione dalla mano esperta del maestro; i pezzi più complessi, quelli dove l’abilità dell’ebanista deve confrontarsi con la visione del progettista, sono quelli che gli trasmettono maggior energia e che gli danno più soddisfazione.

Nel suo laboratorio di Novedrate (Como) le idee si concretizzano in un progetto e la materia assume la forma di un manufatto prezioso attraverso l’accurata selezione dei materiali, l’attenzione per il dettaglio e la maestria artigianale. Una visione non solo tecnicamente all’avanguardia, ma anche stilisticamente aperta a confrontarsi con le tendenze del design contemporaneo.

Premi ed esposizioni

  • 2008
    Riceve il premio Artis (Eccellenza artigiana, Regione Lombardia).
  • 2016
    Viene selezionato per il progetto Doppia Firma, Salone del Mobile.