Susanna Conti

Nata a Firenze nel 1957, dopo la maturità artistica, consegue il diploma in corso di magistero, sezione Tessitura e specializzazione in restauri tessili, e frequenta il corso di specializzazione in Conservazione e restauro.

Restauro e Conservazione

Dal 1991 è restauratore di materiali e manufatti tessili presso l’Opificio delle pietre dure di Firenze in qualità di funzionario conservatore restauratore con mansioni di direttore tecnico coordinatore del laboratorio tessili dell’Opificio. È al contempo capo area tessili e pelle per la Scuola di alta formazione dell’Opificio. Le sue conoscenze abbracciano l’ampio mondo della conservazione e del restauro nell’area tessili: tecnologie artistiche (arazzi, tappeti, tessuti, ricami), metodologia di indagine e analisi, tecniche tintorie e di stampa, conoscenza di tecnologie per la conservazione e il restauro di materiali fibrosi e polimaterici, competenza in materia di tecniche specifiche di pulitura e consolidamento di tessili con utilizzo delle relative strumentazioni.

È componente di organi collegiali, tra cui commissioni, gruppi di lavoro e gruppi di studio sia interni sia esterni all’amministrazione dell’Opificio. Docente sia presso la Scuola di alta formazione sia esternamente, tutor di stagisti, relatore di tesi di diploma, relatore di convegni, offre la sua consulenza scientifica per esposizioni permanenti e temporanee.

È autrice di numerose pubblicazioni per il restauro dei manufatti tessili, oggetti polimaterici e opere contemporanee, oltre che membro della redazione di riviste e periodici.

Riconoscimenti e docenze

  • 1987
    Membro fondatore Associazione restauratori d’Italia.
  • 2001
    Vicepresidente Commissione NorMaL Tessili.
  • 2012
    Docenza università del ricamo a Tainan, Taiwan.
  • Dal 2013
    Docente di Tecnologia dei materiali costitutivi e di Discipline tecniche di restauroall’Opificio delle pietre dure di Firenze.