Sergio Dondoli

Diplomato all’Istituto alberghiero di Montecatini Terme (Pistoia), Sergio Dondoli è cresciuto nell’entusiasmo e nella passione per l’artigianato spendendo 18 anni della sua vita in giro per l’Europa, esperienza che lo porta ad accumulare importanti conoscenze culinarie e gastronomiche nei panni di ristoratore e gelatiere.

Enogastronomia Gelateria

Nel 1992 apre la celebre Gelateria di piazza, situata nella centralissima piazza della Cisterna a San Gimignano, conosciuta in tutto il mondo. La sua gelateria è citata dalle più importanti guide mondiali ed è visitata continuamente da televisioni nazionali e internazionali.

Grazie alla sua esperienza e alla voglia di sperimentare ha creato dei gusti originali e insoliti ormai famosi, divenuti marchi registrati, come la Crema di Santa Fina (crema all’arancio con zafferano di San Gimignano dop e pinoli), o il Dolceamaro (crema di vaniglia in infusione di spezie con granella di nocciole e salsa di cioccolato all’aurum). Grande ideatore di abbinamenti e di sapori molto innovativi e di successo, tutti i suoi gelati nascono da ingredienti selezionatissimi e di prima qualità, con grande attenzione alle specificità del territorio toscano e italiano.

Partecipa a numerose manifestazioni di settore ed è inoltre membro della Squadra italiana che ha vinto le ultime due edizioni della Coppa del mondo della gelateria. Molti i successi ottenuti negli anni, con la partecipazione alle maggiori competizioni gelatiere nazionali ed internazionali. Nelle edizioni 2006/2007 e 2008/2009 ha vinto con il team Italia la prestigiosa Coppa del mondo della gelateria.

Premi e riconoscimenti

  • Dal 1993 al 1996
    Premio Colosseum, Roma.
  • Dal 1993 al 1996
    Merlino d’oro.
  • 1994
    Coppa d’oro.
  • 1997/1998
    Gelatissimo d’Italia.
  • 1998
    Grappolo d’oro.
  • 1998
    Vincitore Campionato Italiano 1998, Venezia.
  • 2006/2007 e 2008/2009
    Vince con il team Italia la Coppa del mondo della gelateria.
  • 2009
    Partecipa a Identità golose, a Milano, come membro del gruppo Creatività gelate.