Paolino Libralato

Paolino Libralato è nato a Noale (Venezia) nel 1958; nel 1978 si diploma in decorazione pittorica all’Istituto statale d’arte di Venezia e poi in scenografia presso l’Accademia di Belle Arti nel 1984.

Mestieri dello spettacolo

Nel 1982, entrando come allievo in un laboratorio di scenografia, apprende dal Maestro Bellini e dal professor Ranchetti, entrambi scenografi scaligeri, le prime tecniche pittoriche e scenografiche. La collaborazione con questo importante laboratorio proseguirà intensamente sino al 1988. Negli anni 1988/90 presta la propria opera come scenografo libero professionista in diversi atelier a Treviso, Trieste, Verona, Novi Ligure, Firenze, Roma. Forte delle esperienze e delle competenze acquisite, nel 1990 apre la sua Bottega a Treviso.

Abilità tecnica e sensibilità artistica lo portano subito a realizzare scenografie dando un nuovo valore al «fare pittura di scena» e lasciando il segno in numerosi teatri italiani e stranieri: Teatro dell’opera di Roma, Teatro Massimo a Palermo, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Comunale di Cagliari, Nissay Theatre di Tokyo, Teatro Nacional de Sao Carlos Lisbona, Comedie Française e Opera di Parigi, Nationale Reisopera di Utrecht, Sng Opera in ballet a Ljubljana, Washington National Opera, per elencarne solo alcuni.

Le sue realizzazioni sono state apprezzate da importanti scenografi e registi di fama internazionale, tra cui: Mauro Bolognini, Richard Hudson, Emanuele Luzzati e Beni Montresor.