Alberto Giordano

Diplomato alla Scuola internazionale di liuteria di Cremona nel 1984, frequenta il laboratorio di Sesto Rocchi e prosegue l’apprendistato con i liutai Gregg Alf e Joseph Curtin; nel 1987 si stabilisce definitivamente a Genova, città dove è nato nel 1961.

Strumenti Musicali

Nel 1980 è tra i membri fondatori di Ali (Associazione liutaria italiana), formata da un gruppo di liutai professionisti. Dal 1994 collabora alla conservazione del violino il «Cannone» costruito da Giuseppe Guarneri del Gesù, appartenuto a Niccolò Paganini e di proprietà della città di Genova. Nel 2008 collabora con il coreografo ceco Jiry Kylian allo spettacolo inaugurale del Teatro dell’Opera del Balletto di Oslo, costruendo una serie di strumenti musicali di fantasia per lo spettacolo Worlds beyond.

Nel 2014 una sua copia di Guadagnini è stata acquisita dalla collezione «Salabue» di Giovanni Accornero; una copia Guarneri del Gesù il «Cannone» è stata recentemente ordinata dalla fondazione Dextra di Oslo.

Nel 2015 consegue con lode e «dignità di stampa» la laurea magistrale in storia dell’arte e valorizzazione del patrimonio artistico presso l’Università di Genova. Storico della liuteria italiana e genovese in particolare, è stato relatore in numerose conferenze e ha tenuto lezioni in Italia e all’estero; ha al suo attivo diverse pubblicazioni, saggi, articoli. Collabora con molte testate specialistiche internazionali.

È perito esperto per il Tribunale e la Camera di commercio di Genova.

Premi, mostre e docenze

  • 2009
    Premio «Una vita dedicata alla liuteria», riconosciuto da Anlai (Associazione nazionale liuteria artistica italiana).
  • 2012
    Scuola internazionale di Cremona, corso Ifts tecnico superiore di produzione per la messa a punto acustica degli strumenti ad arco «Dal barocco al neoclassico».
  • 2014
    Curatore mostra «Liutai italiani del Novecento: la scuola genovese», Museo del violino di Cremona.