Duccio Mazzanti

Duccio Mazzanti nasce nel 1971, terza generazione di una famiglia specializzata nella realizzazione di fiori artificiali e fantasie in piume. Nel 1935 nonna Natalina Acciai apre la bottega a Firenze insieme al marito Lelio Mazzanti. Diminuita la domanda di cappelli da signora, negli anni 60 il figlio Maurizio si concentra sulla produzione di boa in piume, collaborando con il Moulin Rouge e il Lidò, ma anche con maison di haute couture internazionali, portando avanti in parallelo la produzione di pennacchi militari.

Sartoria / Moda e Accessori

Nel 1997 Duccio Mazzanti, figlio di Maurizio, si incarica di dare una nuova veste alla ditta, focalizzando la produzione sull’alta moda. Nel 2005 crea il brand Nanà Firenze (dal nome della nonna), espressione dell’esperienza e della creatività della ditta Mazzanti, declinata nella modisteria.

Realizza quindi cerchietti e acconciature in piuma e seta, vere e proprie opere d’arte in miniatura. Duccio prosegue anche le altre attività da sempre legate alla bottega: il restauro, la tintura ad hoc delle piume, la realizzazione di applique per spettacoli teatrali e costumi per il cinema, per le sfilate storiche e carnevalesche, e così via. Tutto viene naturalmente realizzato a mano, in maniera artigianale.

Per Duccio le piume sono un elemento assolutamente magico e affascinante, espressione di leggerezza, morbidezza, sensualità femminile.

Docenze

  • Docenze presso Polimoda, Ied Firenze, Accademia moda e costume (Roma), Central Saint Martins College of Art and Design (Londra), Shihi Chien (Taipei), Richmond College a Firenze, NYU (Firenze).