Giuseppe Binel

Vive a lavora a Donnas, in Valle d’Aosta. Nato nel 1955, inizia la professione di scultore nel 1980. È iscritto all’Albo dei maestri artigiani per la categoria «Scultura», ed è rappresentante dei maestri artigiani in seno alla Commissione per l’accertamento dei requisiti per l’iscrizione all’Albo.

Legno e Arredo

Ha partecipato a numerose mostre, collettive e personali, tra queste in particolare: La Foire des Foires de Saint-Ours (Aosta e Ginevra), Sculture di Giuseppe Binel (Ceresole Reale, 1999), Aria d’Alpe (Aosta, 1999), Tra tradizione e innovazione (Castello di Ussel, Aosta, 2002). Un suo presepe in radica di noce è stato esposto nel 2001 presso la Basilica Superiore di Assisi e nel 2003 in Sala Nervi, Città del Vaticano. Ha partecipato a Trucioli d’autore dell’Ente Fiera di Roma (2005), e a Scultura dal vivo (Aosta, dal 2009 al 2012). Opere della Bottega Scuola di Giuseppe Binel sono state esposte presso la Chiesa di San Bernardo (Quassolo, Torino, 2012) e nella mostra Il carattere dei legni, Cappella di Saint Joseph, Arvier (Aosta), 2013.

Binel ha inoltre realizzato numerose sculture in legno, pietra e fusioni in bronzo, acciaio, argento per spazi pubblici, ora a Pont-Saint-Martin (realizzazione nel 1984), Aosta (1985), Santuario di Oropa (1989), Forte di Bard (2011).

È coautore del libro Sant’Orso di Donnas, 2012 (Edizioni La Selva) e autore di manuali di intaglio e scultura, alcuni dei quali tradotti e pubblicati all’estero. Tra questi Manuale di scultura su legno (1998) e Manuale di intaglio decorativo (2002), per l’Edizione Priuli e Verlucca.

Premi e docenze

  • Dal 1981 al 2016
    Insegna nei corsi di intaglio e scultura di Donnas.
  • Dagli anni 80
    Più volte premiato con il primo, secondo o terzo premio nel settore «Scultura» alla Fiera di Sant’Orso di Donnas e di Aosta.
    Inoltre, è stato ripetutamente premiato anche in concorsi e manifestazioni, quali il Concorso di scultura su legno di Saint-Vincent, la Mostra Concorso di Aosta, il Concorso per formelle in bronzo sul tema della natività (Casinò de la Vallée), Borghi e presepi (Sutrio, Udine), Noël au Bourg (Bard, Aosta), il Concorso per la realizzazione del torneo Mezzalama.