Ivana e Saura Vignoli

Ivana Vignoli, nata a nel 1948 e la sorella Saura, nata nel 1956 (entrambe a Brisighella, Ravenna) hanno conseguito il diploma di maestro d’arte e magistero artistico presso l’Istituto statale d’arte per la ceramica di Faenza e nel 1976 hanno aperto la loro Bottega.

La ricerca di forme e decori nelle loro realizzazioni non si limita alla tradizione figurativa faentina, ma si ispira fin da subito agli stili mediterranei, con riferimenti alla cultura islamica, ispano-moresca, romana e bizantina. La particolare tecnica di riduzione a gran fuoco conferisce ai loro manufatti, dipinti con ossidi metallici, riflessi iridescenti che rendono ogni oggetto un pezzo unico di rara suggestione. I temi decorativi utilizzati sono reinterpretazioni storiche o del tutto originali, in linea con lo spirito di ricerca che contraddistingue il territorio nel quale vivono e lavorano.

Il carattere artigianale del loro laboratorio prevale su quello puramente artistico: per quanto la ceramica spesso lo imponga, non si limitano a realizzare solo pezzi unici, ma opere seriali; è parte consistente della storia della bottega la frequente collaborazione con clienti e committenti per ampie produzioni in serie.

In questi decenni di attività hanno collaborato con diversi artisti e hanno partecipato a mostre e concorsi in Italia e all’estero.

Esposizioni e docenze

  • 2003/2004
    Docenza di decorazione ceramica all’interno del Progetto Libiatech a Tripoli.
  • 2005
    Workshop «Associazione ceramisti greco-ciprioti» a Laranca, Cipro.
    Selezione nazionale di artigianato artistico di eccellenza, Biennale Arti applicate a Darfo Boario.
  • 2013
    Partecipazione alla mostra «Manualmente», promossa dal Fai-Fondo Ambiente Italiano con Fondazione Cologni a Milano, Villa Panza.