Ugo Cremonesi

Ugo Cremonesi nasce a Soncino, in provincia di Cremona, nel 1967. Da sempre appassionato di musica, per la prima parte della sua carriera fa il musicista e insegnante di pianoforte.

Dal 1990 lavora per una storica azienda specializzata nel restauro e costruzione di organi a canne, con la mansione di accordatore e tecnico per il restauro delle canne. Studia la storia dell’organo e matura una profonda conoscenza delle parti, dei meccanismi dello strumento e delle tecniche di lavorazione.

Durante tale percorso incontra Claudio D’Arpino, che diventerà suo socio nel 1997, quando viene fondata la Bottega Organaria. In questo atelier di restauro viene rispettata in tutto la filosofia dettata dalle Soprintendenze, assidue committenti. Cremonesi opera soprattutto nel campo degli strumenti storici, che richiedono una precisa ricerca sui costruttori. Ogni restauro è unico e certificato in ogni sua fase.

Negli ultimi anni è cresciuta la collaborazione con le Curie lombarde e la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia. Gli strumenti della Bottega Organaria vengono regolarmente inseriti nelle più importanti rassegne organistiche, con la presenza di famosi musicisti. Alcuni dei restauri più significativi hanno dato origine a pubblicazioni di carattere scientifico.

La voce degli strumenti della Bottega è stata registrata su cd da importanti maestri d’organo.

Riconoscimenti

  • 2008
    Riceve il premio «Soncinese dell’anno 2008» dalla Città di Soncino, per meriti professionali.