Ernesto Canepa

Ernesto Canepa è nato a Savona nel 1944; dopo essere stato insegnante di laboratorio di meccanica e tecnologia, inizia l’attività nel 1968 con la Bottega artigiana e la Galleria d’arte S. Michele a Celle Ligure: da allora svolge da oltre 45 anni la sua attività di ceramista in Albisola, dove continua ad applicare e sperimentare tutti i materiali e le tecniche possibili, dalle più antiche alle più moderne e sofisticate, convinto che in ceramica non si finirà mai di studiare, sperimentare, ricercare e imparare.

Ceramica

In qualità di contitolare della Ditta Studio Ernan Design, realizza ceramiche artistiche nel rispetto delle tecniche e tradizioni di Albisola, pezzi unici e multipli d’autore, nonché ceramiche moderne realizzate in stretta collaborazione con artisti, architetti e designer italiani e stranieri, ai quali viene messa a disposizione tutta l’esperienza maturata in lunghi anni di attività.

Ha organizzato mostre regionali della ceramica artistica denominate Rassegna 2000, oltre che mostre in Italia e nel mondo per conto del Consorzio Ceramica artistica ligure, da lui fondato e animato.

Membro del Consiglio nazionale ceramico presso il Ministero dell’industria, ha dato il suo importante contributo all’attuale legge sulla tutela della ceramica artistica, con l’istituzione
del marchio Doc.

Tiene tuttora corsi di ceramica, stage, work experience in fabbrica, in collaborazione con istituti scolastici, accademie ed enti pubblici.

Premi e riconoscimenti

  • 2007
    Primo premio sezione moderna del concorso «Laggioni del 21° secolo» di Albisola.
  • 2008
    Primo premio come artista designer e primo premio «Prodotti d’uso», Festival internazionale della maiolica.
  • 2014
    Viene nominato presidente dell’Associazione ceramisti di Albisola.
  • 2015
    Premio alla carriera come ceramista, Festival internazionale della maiolica.