Paolo Basso

Classe 1966, originario di Besnate (Varese), cittadinanza italiana e svizzera, Paolo Basso e uno dei professionisti più competenti al mondo e sommelier ben conosciuto per il suo straordinario curriculum di livello internazionale.

Enogastronomia Sommellerie

Dopo la scuola alberghiera di Sondalo in Valtellina, durante gli stage in diversi alberghi e ristoranti in Svizzera viene attratto dal fascino del vino e si dirige professionalmente verso la sommellerie ottenendo il diploma di sommelier professionista dell’Associations Suisse Sommeliers Professionnels. Da allora, una carriera costellata di premi e riconoscimenti ai più alti livelli. Ha conquistato il titolo di Miglior sommelier del mondo 2013 durante il concorso Asi tenutosi a Tokyo.

La sua azienda Paolo Basso wine, fondata a Lugano, e sinonimo di qualità riconosciuta e fornisce una gamma completa di vini che si contraddistinguono per carattere e gusto. Al suo attivo ha numerosi e prestigiosi riconoscimenti e quale Campione del mondo in carica ha vinto anche la prestigiosissima competizione organizzata dall’Association de la Sommellerie Internationale, ottenendo il titolo di Miglior sommelier d’Europa 2010. Nel 2000, 2007 e 2010 ha sfiorato il titolo mondiale ottenendo il secondo posto.

Oltre ad aver lavorato in alcuni ristoranti insigniti di una e due stelle Michelin, è attivo da diversi anni nel settore dei vini rari e da collezione diventando un esperto mondiale del settore.

Svolge un’intensa attività didattica e divulgativa, con conferenze e seminari sul vino, nonché degustazioni guidate. Attraverso il suo Club Paolo Basso offre corsi base e avanzati di conoscenza del vino, degustazioni, formazione continua e «wine and dine», trasmettendo a professionisti e appassionati la sua straordinaria passione competenza.

Premi

  • 1997
    Miglior sommelier della Svizzera, Trophée Ruinart.
  • 2000
    Secondo miglior sommelier del mondo, Asi.
  • 2007
    Secondo miglior sommelier del mondo, Asi.
  • 2010
    Secondo miglior sommelier del mondo, Asi.
  • 2010
    Miglior sommelier d’Europa, Asi.
  • 2013
    Miglior sommelier del mondo, Asi.