Guerrino Carraro

Guerrino Carraro è nato a Vigonovo (Venezia) nel 1941; frequenta dal 1953 al 1958 la Scuola di disegno per arti e mestieri con sede nella splendida cornice della Villa nazionale Pisani a Stra (Ve). Lì si forma come modellista e tecnico calzaturiero.

Pelletteria / Calzatura

A 16 anni inizia a lavorare presso un importante calzaturificio della Riviera del Brenta, dove crea la sua prima collezione. Nel 1961 fonda il calzaturificio Monique: è lui direttamente a realizzare le collezioni donna negli oltre 50 anni di attività.

Estremamente attento a tutti i dettagli della produzione, ogni scelta stilistica, dal disegno alla colorazione delle pelli che si ispira alla natura e al colore dei fiori, è opera del suo estro. Il suo calzaturificio, oltre a creare scarpe con il proprio marchio, ha sempre tenuto le porte aperte a persone dotate di capacità e di nuove idee, che potessero portare novità e migliorare il prodotto.

Negli anni 80 e 90 dà un respiro internazionale all’azienda collaborando con la società americana Joan&David, la tedesca Jopp e con i designer francesi Philippe Model e Michel Perry. Arrivano poi le collaborazioni con Gucci, Chanel, Céline, Ralph Lauren, Oscar De La Renta, Escada, Loewe e Louis Vuitton.

Dopo aver ricoperto numerosi incarichi istituzionali di prestigio nel mondo delle associazioni calzaturiere, è presidente onorario del Politecnico calzaturiero.

Riconoscimenti

  • 2006
    Riconoscimento da Acrib e Politecnico calzaturiero per aver contribuito allo sviuppo del settore calzaturiero.
  • 2007
    Riconoscimento dall’Associazione calzaturifici Riviera del Brenta per Anzianità imprenditoriale.