Nicoletta Caraceni

Nata a Milano nel 1959, ma la sua storia è legata alla tradizione della sartoria abruzzese, quella del padre Ferdinando, sarto di fama internazionale e fondatore della sartoria Ferdinando Caraceni nel 1967.

Sartoria / Moda e Accessori

Il suo patrimonio di conoscenze è passato a Nicoletta, insieme alla stessa passione. Lei lo affianca per oltre 20 anni nell’attività imparando alla perfezione il mestiere. Dopo la scomparsa del grande maestro nel 2004, la sartoria continua a operare nel segno della migliore tradizione della bottega sartoriale, preziosa ed esclusiva, attenta ai particolari: dall’uso dei vecchi ferri da stiro da cinque chili per le finiture, alla perfezione dei rever, dei taschini, dell’ampiezza personalizzata del polpaccio dei calzoni.

Dal concetto all’esecuzione, utilizza le stesse tecniche e gli stessi materiali pregiati che negli anni 40 e 50 Ferdinando aveva fatti suoi: tessuti inglesi, cashmere dalla Scozia, lini irlandesi. Il capo è costruito interamente a mano, senza l’ausilio di macchine. Nicoletta Caraceni, che con i suoi studi cura anche i contatti con la clientela internazionale della sartoria, strada facendo ha saputo assorbire tutti i segreti «operativi» del papà tanto da essere oggi, con orgoglio, la continuatrice assoluta del «controllo qualità» dell’atelier, la custode gelosa di una tradizione di eccellenza mondiale.

È infatti lei a seguire passo passo la produzione e a «coccolare» ogni cliente anticipandone addirittura i gusti e le esigenze.

Premi e docenze

  • 2004
    Forbici d’oro dell’Unione sarti.
  • 2013
    Corso di alta sartoria allo Ied di Milano.
  • 2015
    Premio Talent du Luxe et de la Création di Parigi nella categoria «Entreprise Métiers d’Art».