Giovanni Travisanutto

Frequenta la Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo (Pordenone), dove è nato nel 1938. Al termine del percorso formativo è assunto come insegnante, con la qualifica di assistente prima e maestro mosaicista poi. Insegna qui per ben 16 anni. Nel 1971 l’azienda Crovatto Mosaics di New York lo chiama per dirigere il laboratorio di mosaico. Resta nella Grande Mela fino al 1979, realizzando in questi anni molte opere musive e collaborando con diversi artisti e designer americani.

Mosaico / Pietra

Nel 1979 apre il suo laboratorio a Spilimbergo. Nel frattempo Stephen Miotto, anch’egli maestro uscito dalla stessa scuola, rileva la Crovatto Mosaics e fonda la Miotto Art Studios a Carmel, New York: Travisanutto collabora stabilmente con questa azienda concorrendo all’assegnazione di importanti commesse pubbliche negli Stati Uniti. Tra le molte grandi opere nate da questa collaborazione: aeroporti di Phoenix, Orlando, Washington, Atlanta; 40 stazioni della metropolitana di New York e molti altri interventi importanti, pubblici e privati.

La collaborazione con l’azienda Orsoni di Venezia permette all’atelier di eseguire i grandi mosaici bizantini nel monastero di Sant’Irene ad Atene. In Grecia realizza molte opere per cattedrali, basiliche e monasteri. Lavora inoltre nella Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme.

Nel 2003 il figlio Fabrizio diventa maestro mosaicista ed entra in azienda. I Travisanutto continuano attualmente la propria storica attività con grande impegno, dedicandosi soprattutto a importanti cicli decorativi per ambasciate e luoghi religiosi in tutto il mondo.

Docenze

  • Dal 1957 al 1971
    Docente di mosaico alla Scuola mosaicisti del Friuli, a Spilimbergo.