Aldo Iacomoni

Aldo Iacomoni è il maestro indiscusso di una delle più antiche tradizioni toscane: la norcineria. A Monte San Savino, in provincia di Arezzo, c’è un luogo speciale da visitare: Le Delizie di Aldo, il suo laboratorio storico dove è possibile assaggiare una delle migliori e più famose porchette toscane, arrostite nel forno a legna con aromi.

Enogastronomia Norcineria

Teste Photo Credits

La sua peculiarità risiede nella lavorazione esclusivamente artigianale delle materie prime e nella cottura aromatica, in forni alimentati con erica e alloro.

Ma non solo, il laboratorio produce anche prosciutti, insaccati, stagionati in modo naturale e celebri piatti locali come il crostino toscano, la ribollita, la pappa al pomodoro, i fagioli zolfini cotti nel forno a legna. I suini utilizzati sono allevati esclusivamente in piccoli allevamenti della Valdichiana e alimentati in modo naturale.

La prima macelleria apre nel 1964 e fin da subito riceve premi e riconoscimenti. Dal 1974 al 1971 vince il premio per la miglior porchetta, alla tradizionale Sagra della porchetta di Monte San Savino, che si svolge annualmente nel mese di settembre e che ha molto contribuito alla diffusione di questo stupendo prodotto locale. Nel 2010 Iacomoni conquista il Guinness World Record per la porchetta più lunga al mondo: una squisitezza di ben 44,93 metri!

Qui a San Savino sono arrivati anche gli studenti di ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, per imparare direttamente da Iacomoni la raffinata arte del taglio della carne. Il maestro ha illustrato ai giovani aspiranti chef come realizzare i diversi tagli previsti per la carne: una delicatissima scienza che ha radici storiche illustri e che da sempre richiede grandissima preparazione e specifiche competenze.

Oggi Aldo Iacomoni collabora con alcuni dei più grandi chef del panorama nazionale come Carlo Cracco, che dopo aver ricevuto un cesto di prodotti gastronomici aretini in regalo, ha deciso di ordinare, per il suo ristorante milanese, i prodotti della macelleria toscana.

Premi e riconoscimenti

  • Dal 1964 al 1971
    Premio per la miglior porchetta, Sagra della porchetta a Monte San Savino (Arezzo).
  • 2010
    Guinness World Record: la porchetta più lunga del mondo (44,93 metri).