Luigi Mecella

Luigi Mecella è nato a Fabriano nel 1956. Dopo un’esperienza lavorativa in altro ambito, nel 1985 entra nella bottega di produzione della carta a mano del Museo della carta e della filigrana, sotto la guida di maestri cartai di quarantennale esperienza, nelle Cartiere Miliani Fabriano. Dopo aver appreso tutte le tecniche, nel 1990 si iscrive alla Camera di commercio per l’industria, artigianato e agricoltura di Ancona come artigiano per la produzione di carte a mano, assumendo due collaboratori «ponitori».

Ancora oggi opera presso il Museo della carta e della filigrana gestendo le attività di dimostrazione, produzione e didattica.

Per quanto riguarda le attività di formazione, realizza per il museo i laboratori «Siamo tutti maestri cartai», frequentati da oltre 10mila ragazzi e adulti ogni anno, oltre a corsi residenziali in collaborazione con il Corcoran College of Art + Design di Washington DC e con altre università e scuole internazionali. Nell’ambito di questi corsi, introduce i partecipanti alla preparazione dell’impasto, passando per la realizzazione di filigrane personalizzate, fino alla successiva produzione della carta, collatura e calandratura atta a dare un prodotto finito.

Ha realizzato uno spazio di produzione delle carte artigianali installando e mettendo a punto una macchina in tondo con la quale realizza una propria linea di prodotti per la vendita a importanti scriptorium e in negozi specializzati anche all’estero.

Sta trasferendo la sua passione della lavorazione tradizionale della carta al figlio Luca, perito cartario e ingegnere gestionale, per la prosecuzione delle attività dell’azienda di famiglia.

Riconoscimenti

  • 2014
    È stato selezionato tra le 20 eccellenze della pubblicazione «La nobiltà del Fare», Electa Mondadori.