Ivo Milazzo

Ivo Milazzo nasce a Tortona nel 1947, e inizia la sua carriera come disegnatore di fumetti nel 1971.

Illustrazione / Fumetto

Nel 1974 crea con Giancarlo Berardi l’indimenticabile Ken Parker, personaggio atipico del genere western il cui episodio conclusivo, Fin dove arriva il mattino, è pubblicato nel 2015 da Mondadori Comics, a conclusione della lunga saga. Sempre sui testi di Berardi, realizza molte altre tavole per le più importanti case editrici di fumetti, tra cui Sergio Bonelli.

Nel 2007, per il bicentenario della nascita dell’eroe dei due mondi, la Farnesina gli commissiona il volume Garibaldi (Lizard Edizioni) con i maggiori illustratori italiani. Realizza la graphic-novel Uomo Faber (testi di Calzia), dedicata a Fabrizio De André, che DeAgostini e il quotidiano La Repubblica pubblicano nel 2010. Un anno dopo per i Periodici San Paolo illustra, con altri, il volume Storie d’Italia per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Nel 2014 pubblica con Bao Publishing la graphic-novel Un drago a forma di nuvola da un testo del noto regista Ettore Scola.

Lavora anche per l’estero, in particolare con editori francesi e americani. Supportato da colleghi, associazioni, politici e intellettuali dal 1998 Ivo Milazzo è promotore in Parlamento di un’integrazione alla legge sul diritto d’autore n. 633/41 inerente il cinema di animazione e il fumetto.

Dal 2011 è presidente dell’Associazione illustratori, evoluta nel gennaio 2014 in Associazione autori di immagini per essere referenziale a tutta la categoria, compresi gli scrittori che rendono possibili le «opere composte» di fumetto e animazione.

Premi e docenze

  • Dal 1978 al 2014
    Diverse statue-premio e due targhe in Italia e all’estero.
  • Dal 1998 al 2010
    Docenza di tecniche e linguaggio delle immagini e fumetto all’Accademia di belle arti di Carrara.