Gabriele Levaggi

Gabriele Levaggi è nato a Genova nel 1978. Proviene da una famiglia di artigiani altamente specializzati che dal 1963 costruisce le autentiche sedie artigianali di Chiavari.

Legno e Arredo

Terminati gli studi, dal 1999 è entrato nell’azienda di famiglia dove ha imparato la preparazione e stagionatura del legno, la conoscenza delle essenze, l’utilizzo delle principali macchine di falegnameria a conduzione manuale e l’impiego della foratrice per la costituzione di incastri sulle sedie.

Ha acquisito un know how peculiare, frutto della storia del luogo e della famiglia, e ne ha fatto tesoro. Il legno di provenienza locale viene selezionato, fatto stagionare naturalmente e lavorato interamente a mano, per arrivare a realizzare così un prodotto elegante e totalmente artigianale, rifinito interamente a mano con cura e passione. Un’attività che ormai ha più di due secoli di vita, perpetuata utilizzando materiali e metodi tradizionali. Gabriele Levaggi dedica anche una continua attenzione alla sperimentazione e alla ricerca formale, senza trascurare l’aspetto legato all’innovazione e alla ricerca di nuove forme e modelli.

Le creazioni Levaggi sono divenute celebri e molto apprezzate sia in Italia sia all’estero e compaiono frequentemente sulle principali guide e riviste di interior.

Premi

  • 2015
    Premio Maestro Artigiano, Artigiani in Liguria.