Gaspare Cusenza

Nato a Valderice (Trapani) nel 1945, inizia la sua attività nel 1970 aprendo un’azienda artigiana per la lavorazione artistica del marmo proprio a Valderice, nell’area dell’Agro ericino che da diversi secoli vede nell’estrazione e nella lavorazione del marmo una delle principali risorse economiche della zona.

Mosaico / Pietra

Nel 1990, dopo 20 anni di esperienza nel settore decide di dare una svolta all’attività e assume nella propria bottega il maestro Umberto Craparotta, autentico artista nella lavorazione del marmo e custode delle antiche manualità dei cosiddetti «scalpellini trapanesi», ormai dimenticate dai marmisti. A metà degli anni 90 si specializza nella realizzazione di cosiddette «copie d’antico», cioè opere eseguite secondo lo stile del ’600, ’700, ’800.

Da questo interesse nasce la ricerca e la riscoperta di antiche tecniche e di antichi materiali caduti in disuso: riscopre il diaspro e il giallo antico di Sicilia, la pietra «incarnata»; rivisita e rielabora il barocco siciliano specie nell’utilizzo dell’intarsio policromo all’interno delle chiese.

Negli anni successivi assume giovani apprendisti per trasmettere tecniche e segreti della lavorazione del marmo, convinto che la differenza stia proprio nel valore umano in grado di sfruttare nuove tecnologie per perfezionare la propria sapienza artigianale, con gusto attuale, mantenendo la centralità della mano dell’uomo.