Elena Arienti

Nata a Carate Brianza (Monza Brianza) nel 1957, dal 1990 al 1993 ha frequentato il Centro di formazione professionale del Comune di Cantù, seguendo i corsi organizzati dalla Regione Lombardia e conseguendo l’attestato di qualificazione professionale, specializzandosi come merlettaia.

Merletti / Ricami

Da allora la sua vita personale ha viaggiato di pari passo con quella professionale in un lungo susseguirsi di corsi di aggiornamento e insegnamento in cui è riuscita a far conoscere e apprezzare la sua arte, oltre a tramandare il saper fare con perizia e attenzione, grazie a un talento riconosciuto per il merletto e soprattutto per il merletto a fuselli.

Ha insegnato alla Civica scuola professionale serale di Carate e presso l’Assessorato ai servizi sociali. Ha tenuto numerose lezioni anche presso il Comitato per la promozione del merletto di Cantù, l’Associazione merletti d’arte e la Fondazione Enaip Lombardia, sede di Cantù.

A tutto ciò si aggiungono una lunga serie di corsi amatoriali presso centri culturali nel nord Italia e nella sede milanese de Il Giardino dei Punti.

Premi e riconoscimenti

  • 1998
    VIII Biennale di Sansepolcro, Medaglia d’argento, «Il Merletto come poesia».
  • 2003
    Concorso internazionale per un progetto di Merletto a Fuselli, seconda classificata nella sezione «tradizione».
  • 2009
    Concorso internazionale per un progetto di Merletto a Fuselli, seconda classificata nella sezione «innovazione».