Andrea Fedeli

È nato a Firenze nel 1943. Qui studia, e dopo il diploma di maestro d’arte consegue il diploma di magistero discutendo una tesi sulla pittura di Jacopo Bassano. Cresciuto nella bottega del padre Luigi e del nonno Fedele, si forma con Otello Caprara e Leonetto Tintori e collabora con i due restauratori agli Uffizi Gaetano Lo Vullo e Vittorio Granchi.

Restauro e Conservazione

Terza generazione di una famiglia di restauratori, si occupa di conservazione, restauro e valorizzazione di beni storici, artistici, archeologici, architettonici, contemporanei, svolgendo anche attività di consulenza e progettazione tecnica per il restauro. Con un’équipe specializzata, in 2mila mq di spazi attrezzati, ha realizzato innumerevoli interventi per le Soprintendenze, i Comuni, le Regioni, le Province, la committenza ecclesiastica, i musei, le collezioni private.

Nel giugno 2010 il laboratorio di Andrea Fedeli partecipa all’Expo di Shanghai 2010 in quanto eccellenza del restauro in Italia, e agli scambi culturali organizzati da Cna e Artex, tenendo conferenze sul restauro e sull’artigianato artistico a Santiago di Compostela (Spagna) e a Parigi (Francia).

L’atelier ha ospitato tirocinanti dalla Sorbona di Parigi, California University, New York University, Università di Siviglia e molte altre. Nel corso degli oltre 48 anni di carriera il maestro Fedeli ha tenuto convegni e conferenze relative alle problematiche del restauro e della conservazione di beni culturali ed è stato membro di commissioni specialistiche del settore.

Il suo lavoro è stato oggetto di numerosissime pubblicazioni.

Premi, riconoscimenti e docenze

  • Dal 1968 al 1972
    Insegnante di disegno dal vero, scultura e arredamento all’Istituto statale d’arte di Porta Romana.
  • 1974
    Membro Associazione restauratori d’Italia, è tra i fondatori della Scuola di restauro della Regione Toscana, dove insegna (1975-80).
  • 1990
    Lezioni di restauro all’Uia (Università internazionale dell’arte) rivolto ai funzionari storici dell’Arte della Soprintendenza di Firenze.
  • 2002
    Insignito dalla Camera di commercio di Firenze della Medaglia d’oro e del Premio «Firenze produttiva».
  • Dal 2006 al 2010
    Presidente nazionale dell’Artigianato artistico del Cna.
    È tra i fondatori della Fondazione per l’Artigianato artistico di Firenze, membro del Consiglio dell’Ente Cassa di Risparmio in qualità di rappresentante dell’Artigianato, membro del consiglio direttivo di Artex (Cantro per l’artigianato artistico e tradizionale della Toscana) come rappresentante della Cna.
  • 2010
    Membro della commissione di «Florens 2010, Forum internazionale dei beni culturali e ambientali».
  • 2014-2015
    Insegnante per il «Progetto Prometeo3», con un ciclo di lezioni dal titolo «Tecniche pittoriche e restauro moderno».