Hansi Baumgartner

Con la stessa precisione con cui un orafo rifinisce i propri gioielli, così Hansi Baumgartner affina i suoi formaggi, riconosciuti a livello internazionale tra i più pregiati. Originario di Varna in Alto Adige, inizia la sua carriera come cuoco nel ristorante di famiglia insieme ai fratelli Karl e Sigfried.

Enogastronomia Formaggi

Ben presto ad affinarsi non saranno solo le tecniche di cucina, bensì anche quella passione che fin da giovane aveva coltivato solo come un divertissiment: l’affascinante mondo dell’arte casearia. Con le sue profonde competenze, esalta la naturale essenza del formaggio, sublimandolo con tecniche che ne esaltano l’unicità olfattiva e gustativa. Nel 1994, “l’Affineur” Baumgartner fonda, assieme alla moglie Edith, l’Azienda DEGUST. È il caso di dire che tutto “prende forma” in un vecchio bunker militare, inizialmente impiegato per lo stoccaggio di armi e munizioni, che diventa luogo ideale per l’affinamento dei formaggi, soprattutto di alpeggio e a latte crudo. In queste stanze, dalla temperatura e umidità controllate, Baumgartner riesce a ritrovare il sapore del tempo, l’autenticità di gesti antichi riportati alla memoria insieme al gusto bucolico del vivere in assonanza con la natura e le stagioni. In ogni periodo il lavoro assume aspetti diversi legati alle esigenze del gregge, che con stabulazioni e transumanze ne sono l’espressione più piena.

L’opera meticolosa di Hansi Baumgartner coniuga rigore e passione, è una questione di feeling con la natura, la creatività. Sorprendenti combinazioni, nate da un attento studio, si declinano tra gusto e tecnica. A oggi, Baumgartner collabora con diverse realtà d’eccellenza, dalle scuole ai ristoranti, facendo rivivere un mestiere antico, che pochi maestri come lui sanno trasmettere.