Elena Dal Cortivo

Elena Dal Cortivo, maestro liutaio, musicista e creatrice di rosette per la liuteria, dal 1980 ha frequentato la Civica Scuola di Liuteria di Milano e dopo il diploma ha ottenuto la qualifica di "Operatore e Conservatore di Beni Liutari". 

Mestieri d’Arte Rari e Curiosi

Negli anni successivi ha partecipato ai seminari di liuteria antica tenuti da Gerhard Söhne nell'ambito dei Corsi di Musica Antica di Pamparato, in provincia di Cuneo, e ha iniziato a Vicenza l'attività di maestro liutaio costruendo liuti rinascimentali, viole da gamba rinascimentali e barocche, ribeche e mandore medioevali, riproducendo saltuariamente rosette in pergamena per cembali e chitarre barocche tratte da originali e da fonti iconografiche o da modelli a richiesta. Contemporaneamente ha frequentato la bottega di Fabrizio Reginato, costruttore di viole da gamba e altri strumenti ad arco a Fonte Alto (Treviso).  Parallelamente all’attività di liutaio ha partecipato, suonando il flauto dolce e il trombone barocco, al gruppo di musica antica "La Ca' Merlata" di Milano e come flautista al quintetto di flauti rinascimentali "Accademia del Diletto Musicale" di Vicenza.

Nel 1991, a Milano, ha aperto un proprio laboratorio di liuteria dove tutt’oggi continua l'attività di costruzione e restauro di strumenti musicali e di riproduzione di rosette in pergamena. 

Grazie alla sua naturale inclinazione per la precisione nella resa dei particolari, l'attività di riproduzione di rosette è via via diventata prevalente rispetto alla liuteria, fino ad essere dal 1999 la sua attività principale, quella per cui Elena Dal Cortivo è divenuta molto nota e ricercata, punto di riferimento per liutai, collezionisti e appassionati.

Le incredibili ed elaborate rosette, che si possono ammirare nel suo ricco catalogo, sono veri capolavori in miniatura, la cui esecuzione richiede singolare gusto e abilità: un mestiere d’arte raro di grandissima poesia e di straordinario virtuosismo, che sono ormai in pochissimi a praticare con tanta delicata maestria.

#
#
#
#