Gianluca Pacchioni

Gianluca Pacchioni è nato a Milano nel 1966: dopo la laurea in economia e commercio alla Bocconi si trasferisce a vivere a Parigi. Qui, nel corso degli anni 90, scopre la passione per la scultura dei metalli, che sperimenta da autodidatta.

Le sperimentazioni sfociano nella prima collezione di mobili scultura in ferro presentata dalla galleria Vivendi.

Nel 1997 decide di tornare a Milano: per realizzare le sue intuizioni, ha bisogno della genialità italiana, della flessibilità e della fantasia dei nostri artigiani. Apre il suo atelier milanese in una fabbrica degli anni 30: la forgia e i laboratori trovano una collocazione definitiva nel 1998. Sono anni di grande creatività: continuano le collaborazioni internazionali e le sue opere girano il mondo, vengono acquistate da collezionisti privati, installate in parchi e giardini e in hotel di lusso. Dal ferro passa all’acciaio inox, al bronzo, all’ottone, dall’alluminio alle patine fino alle tecniche sperimentali dei metalli liquidi: il laboratorio produce solo opere con lavorazioni e tecniche altamente innovative.

Dopo più di 20 anni di attività, arriva la grande soddisfazione di essere selezionato dall’Ambasciata italiana in Francia: da allora, una scultura monumentale in acciaio inox è in esposizione permanente all’ingresso d’onore della nostra Ambasciata a Parigi.

Riconoscimenti

  • 2014
    Viene selezionato dall’Ambasciata Italiana a Parigi per rappresentare l’eccellenza dei mestieri d’arte italiani.