Giacomo Alessi

Giacomo Alessi è uno dei pochi maestri siciliani iscritto nel Libro dei Tesori Umani Viventi istituito dalla Regione Sicilia in attuazione della Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale Immateriale (The Convention for Safeguarding of the Intangible Cultural Heritage), approvata dall’Unesco il 17 ottobre 2003.

Nato a Caltagirone nel 1955, inizia a dedicarsi alla ceramica nel 1978.

Ha esposto i suoi pezzi in alcune delle più importanti mostre di ceramica in Italia e nel mondo. Tra queste, quella al Salinas di Palermo Miti di Terra nel 2006, il 57° Premio Michetti «Laboratorio Italia» a Pescara nel 2007, La ceramica romana e laziale a Roma nel 2011 insieme a nomi celebri come Guttuso, Mastroianni, Greco, Cascella, Cagli, Manzù. È presente al Fuorisalone di Milano e nel giugno 2011 alla 54a Biennale di Venezia.

Numerose le personali tra cui Il viaggio ad Agira (Enna); Suk a Vittoria (Ragusa); Artisti in Sicilia a Favignana, Palermo e Catania, curata da Vittorio Sgarbi.

È stato nominato Cavaliere della Repubblica nel 2007 ed è inoltre firmatario del Manifesto per le arti applicate del nuovo secolo.

Nomine e riconoscimenti

  • 2006
    Viene iscritto nel «Libro dei Tesori Umani Viventi».
  • 2007
    Viene nominato Cavaliere della Repubblica.