Matteo Rossi Doria

Matteo Rossi Doria si diploma al liceo scientifico nel 1978, ma la sua vocazione per l’arte lo porta a intraprendere un percorso decennale didattico e formativo presso l’ICCROM (Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali), dove approfondisce la conoscenza di materiali e tecniche di esecuzione, monitoraggi ambientali e programmi di conservazione preventiva.

Restauro e Conservazione

Nel 1980 avvia l’attività di restauratore di beni culturali specializzandosi nel trattamento strutturale dei dipinti su tela, del restauro di carrozze storiche, del trattamento di manufatti cartacei e in cuoio. Dal 2015 è socio della Cooperativa C.B.C. Conservazione Beni Culturali di Roma. La sua attività si è articolata collaborando con numerosi enti e istituzioni nazionali ed internazionali, pubbliche e private, fornendo le sue competenze a musei, edifici storici, chiese. I suoi interventi più significativi si sono svolti nell’ambito del sistema museale romano, presso le prestigiose collezioni Barberini, Borghese, Corsini, Spada, Doria Pamphilj, e in quello veneziano, nelle Gallerie dell’Accademia, lavorando sui grandi teleri dei maestri veneti, Veronese, Tiziano, Tintoretto.

La sua intensa attività sul territorio lo ha portato a realizzare interventi non solo in molte città d’Italia, ma anche all’estero per specifici progetti con il Detroit Institute of Art, il Seattle Art Museum e l’Huntington Library Museum di Pasadena, nell’ambito di iniziative della Getty Foundation. Da sempre interessato alle tematiche della conservazione preventiva ha progettato e coordinato interventi specifici di monitoraggio, schedatura conservativa e manutenzione ordinaria e straordinaria di raccolte storiche quali la Collezione di Carrozze Sabaude della Presidenza della Repubblica, il Museo di Roma di Palazzo Braschi e la Galleria Spada di Roma. Attualmente è responsabile per la C.B.C. del progetto europeo “Collection Care”. La specificità delle sue competenze e le importanti esperienze acquisite nell’ambito del restauro strutturale dei dipinti su tela lo hanno indirizzato ad una intensa attività di formazione e aggiornamento professionale, articolata in numerosi workshop teorico-pratici, lezioni e corsi presso università e centri di formazione, fino all’incarico di docenza presso l’Università della Tuscia.

#
#
#