Sandro Pieri

Alessandro Pieri, detto Sandro, nato a Cesena nel 1970, cresce osservando con curiosità il nonno, artista artigiano, ma è a San Patrignano che scopre una vera vocazione per l’artigianato, scegliendo di restare e aiutare i giovani ospiti della comunità a ritrovare se stessi e le proprie passioni.

L’artigianato e le decorazioni artistiche in particolare costituiscono uno strumento di recupero con il quale coinvolge i ragazzi, li porta a sfidarsi e a scoprire il proprio potenziale. Educatore a San Patrignano dal 1996, è responsabile del laboratorio San Patrignano Design Lab, che crea raffinate carte da parati disegnate da architetti e designer di fama internazionale, da Renzo Mongiardino a Peter Marino, da Paolo Moschino a Michele De Lucchi, da Philip Vergeylen a Michael Smith. Ma non solo carte da parati: in questa fucina operosa si decorano mobili e si dipinge sui tessuti realizzati a mano a telaio.

Il laboratorio guidato da Pieri si pone così a servizio dei migliori studi di interior design per progetti residenziali personalizzati (residenze di Jeff Koons, Valentino Garavani, delle famiglie Elkann, Arnault, Moratti), ma abbellisce anche yacht, hotel (The Lanesborough a Londra, Cipriani a Venezia), ristoranti, showroom (Bulgari, Profumeria di Santa Maria Novella), promuovendo l’alto artigianato artistico in tutto il mondo. L’esperienza di Sandro Pieri viene ricercata anche da enti culturali con cui sono nate interessanti collaborazioni: il Castello della Manta e quello di Cicognola, il Museo del Novecento a Milano e il Museo di Arte Moderna di Rimini, per citarne alcuni. Sempre aperto a nuovi progetti, il Design Lab sotto la sua direzione ha partecipato a diverse manifestazioni e mostre, come “Artigianato e Palazzo” a Firenze, “Doppia Firma” a Milano, e recentemente a “Homo Faber”, a Venezia, l’importante biennale dedicata all’artigianato artistico internazionale d’eccellenza.

#
#
#
#
#