Corrado Albicocco

Nato a Urbino nel 1947, Corrado Albicocco si forma presso la prestigiosa Scuola del Libro. Dal 1972 è docente di grafica pubblicitaria presso l’Istituto d’Arte di Udine, incarico che manterrà fino al 2006.

Nello stesso anno apre a Udine la sua stamperia, lavorando per grandi nomi fra cui Santomaso, Vedova, Pizzinato, Greco, Zigaina, Castellani, Fazzini, Dorazio e molti altri. Diventa punto di riferimento per il mondo dell’arte, laboratorio di produzione e di promozione dell’arte incisoria attraverso incontri, corsi e la pubblicazione del periodico Bon à tirer. Nel 1994 inaugura la Stamperia d’Arte Albicocco, che lavorerà con i maggiori artisti contemporanei, italiani e stranieri. Con cadenza annuale, da più di 25 anni, la sede in via Ermes a Colloredo (UD) ospita una monografica dedicata alla collaborazione tra la stamperia e gli artisti e maestri incisori, definendo un progetto espositivo raro per continuità e qualità nel panorama italiano. 

Nel 2013 la regione autonoma Friuli Venezia Giulia rende omaggio alla Stamperia patrocinando la mostra dedicata al laboratorio udinese presso Villa Manin: 200 incisioni firmate da 60 artisti testimoniano la portata del lavoro di Albicocco. In questo stesso anno, l’ingresso in stamperia di Gianluca Albicocco, che affianca il padre nell’attività di stampatore e promotore della cultura grafica. Fra i lavori più significativi del 2016 le 12 incisioni al carborundum in formato 1 metro x 2, tirate per il maestro dell’arte povera Jannis Kounellis. Nell’ottobre 2020 inaugura a Rosazzo (Udine) “Fuor di Misura”, un’esposizione che vede in mostra 25 opere calcografiche di grandissime dimensioni frutto della collaborazione tra la Stamperia ed alcuni dei grandi maestri del nostro tempo.

Emilio-Vedova.jpg
Giovanni-Frangi.jpg
Luca-Pignatelli-2.jpg