Corrado Albicocco

Nato a Urbino nel 1947, Corrado Albicocco si forma presso la prestigiosa Scuola del Libro. Dal 1972 è docente di grafica pubblicitaria presso l’Istituto d’Arte di Udine, incarico che manterrà fino al 2006.

Nello stesso anno apre a Udine la sua stamperia, lavorando per grandi nomi fra cui Santomaso, Vedova, Pizzinato, Greco, Zigaina, Castellani, Fazzini, Dorazio e molti altri. Diventa punto di riferimento per il mondo dell’arte, laboratorio di produzione e di promozione dell’arte incisoria attraverso incontri, corsi e la pubblicazione del periodico Bon à tirer. Nel 1994 inaugura la Stamperia d’Arte Albicocco, che lavorerà con i maggiori artisti contemporanei, italiani e stranieri. Con cadenza annuale, da più di 25 anni, la sede in via Ermes a Colloredo (UD) ospita una monografica dedicata alla collaborazione tra la stamperia e gli artisti e maestri incisori, definendo un progetto espositivo raro per continuità e qualità nel panorama italiano. 

Nel 2013 la regione autonoma Friuli Venezia Giulia rende omaggio alla Stamperia patrocinando la mostra dedicata al laboratorio udinese presso Villa Manin: 200 incisioni firmate da 60 artisti testimoniano la portata del lavoro di Albicocco. In questo stesso anno, l’ingresso in stamperia di Gianluca Albicocco, che affianca il padre nell’attività di stampatore e promotore della cultura grafica. Fra i lavori più significativi del 2016 le 12 incisioni al carborundum in formato 1 metro x 2, tirate per il maestro dell’arte povera Jannis Kounellis. Nell’ottobre 2020 inaugura a Rosazzo (Udine) “Fuor di Misura”, un’esposizione che vede in mostra 25 opere calcografiche di grandissime dimensioni frutto della collaborazione tra la Stamperia ed alcuni dei grandi maestri del nostro tempo.

#
#
#