Piero Mazzotti e Androulla Ioannou
Piero Mazzotti è nato a Faenza nel 1957. Dopo il diploma di Maestro d’Arte presso l’Istituto
G. Ballardini di Faenza, ha trascorso lunghi periodi di formazione presso importanti studi di ceramica tra Italia, Grecia, Scozia e Stati Uniti.
Dal 2014 insegna all’ITS Tonito Emiliani, e ha tenuto laboratori di colaggio della porcellana presso il MIC di Faenza.
Androulla Ioannou è nata a Limassol, Cipro, nel 1957. Dopo la laurea in matematica all’Università di Atene, si trasferisce a Faenza dove frequenta l’Istituto d’Arte “G. Ballardini”. Le sue opere sono state esposte in prestigiose mostre, tra cui “Ceramica Storia di Donne” al MIC di Faenza (2010), “Niente di meno/Nothing Less, 1945-2000: La forza del design femminile” (2011), “W. Women in Italian design” presso la Triennale di Milano (2016). Ha vinto il terzo premio alla XV Biennale Internazionale d’Arte Ceramica di Aveiro nel 2021.
I due ceramisti hanno fondato FOS Ceramiche nel 1987, una manifattura di porcellane artistiche e di design. Qui si producono complementi decorativi e d’arredo dal design raffinato, ispirati alle texture e alle forme della natura: pezzi unici, vasi e sculture dalle superfici bianchissime, levigate o scolpite, talvolta arricchite dall’uso degli ossidi metallici, dell’oro e del platino, che donano un tocco di preziosa regalità. La manifattura si distingue per la cura dei dettagli, la voglia di stupire e la versatilità dei prodotti, realizzati 64 in serie ma rifiniti a mano. Questi oggetti sanno raccontare di tecniche secolari, utilizzando un linguaggio contemporaneo. Ognuno di essi è un pezzo unico, risultato di una costante ricerca tra arte, artigianato e design.