Lorenzo Villoresi

Il “naso” Lorenzo Villoresi nasce a Firenze nel 1956 e, dopo la maturità scientifica, si laurea in filosofia antica e filologia biblica.

Profumeria Artistica

Dal 1981 e negli anni di ricerca dopo la laurea, si reca frequentemente in Oriente dove raccoglie spezie, materie aromatiche ed essenze che porta in Italia. Nel 1990 apre la Casa di profumeria che porta il suo nome: l’inizio dell’attività di profumiere è segnato dalla composizione di fragranze personali, una sorta di haute couture del profumo che lo vede attivo ancora oggi e che lo ha reso rapidamente conosciuto in Italia e all’estero. Dal 1996 al 1999 cura per l’Editore RCS Libri & Grandi Opere la collana Il Mondo del Profumo. Nello stesso periodo e negli anni a seguire tiene numerose conferenze sia sui temi della profumeria moderna sia sui suoi legami con le culture antiche. È stato inoltre consulente di Pitti Immagine per Fragranze, la prima esposizione al mondo dedicata alle Case di profumeria artistica. Nel 2006 ha vinto il prestigioso premio internazionale Prix François Coty di Parigi, il più importante riconoscimento alla carriera artistica di un profumiere.

Qualche anno più tardi, sempre a Parigi, è stato finalista al premio Talents du Luxe et de la Création e nel 2015 è stato insignito a Vienna del Flair de Parfum. Nel dicembre 2015 è stata inaugurata la prima boutique Lorenzo Villoresi in via de' Bardi, nel palazzo sede della Maison, dove nel 2019 ha aperto anche il Museo Villoresi, a oggi il primo museo del profumo al mondo che consente di scoprire la natura e l’odore di una così ampia varietà di ingredienti e di materie aromatiche, con l’Osmorama, la “biblioteca degli odori”, e il Giardino degli aromi, una rara collezione di piante aromatiche ospitata nella corte e sulla terrazza che si affaccia sull’Arno e sulla città.

#
#
#