Anna Bini Rizzo

Anna Bini Rizzo è nata a Firenze nel 1948. Diplomata all’Istituto d’Arte di Firenze, ha lavorato con il padre Bino Bini (1916-2007), orafo, scultore e medaglista, approfondendo le tecniche dell’oreficeria e dello smalto a fuoco e insegnando queste materie nella loro scuola “Arte dei Metalli”.

Metalli

Ha insegnato per trentasette anni, dal 1981 al 2018, “Storia e Tecnica dello Smalto a Fuoco” presso la Scuola dell’Arte della Medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato a Roma. Partecipa attivamente alla vita artistica nazionale e internazionale, proponendo con espressività moderna la tradizione dello smalto a fuoco su metalli nelle tecniche antiche.
Lavora anche nel campo dell’oreficeria creando pezzi unici in oro o argento e smalto. È socia onoraria dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze. Personalmente e in collaborazione con il padre ha realizzato numerosi lavori fra cui un ciborio in argento e smalti per la Chiesa di San Francesco ad Arezzo, un ciborio e due candelieri per la Cattedrale di Fiesole, un calice in argento e smalti donato dalla Diocesi di Fiesole alla città di Cafarnao in Terra Santa.

Le sue opere si trovano in collezioni private e luoghi pubblici quali: Cathedral Museum di Malta, Medagliere della Biblioteca Vaticana a Roma, Medagliere del Museo del Bargello di Firenze. Ha realizzato “L’albero della Vita” con pannelli smaltati per il Seminario missionario Pontificio Istituto Missioni Estere - PIME di Firenze, per la Cattedrale di Fiesole un grande candeliere in argento e smalti. Nel 2011 su invito del Pontificio Istituto di Cultura ha realizzato una croce in oro, argento, smalti e perle, tuttora custodita in Vaticano. Lavora anche nel campo della medaglistica per Enti pubblici e privati. Per la Zecca Italiana ha modellato nel 1983 la medaglia ufficiale per il centenario della morte di Richard Wagner.

#
#
#
#
#