Andrea Nardi

Andrea Nardi, nato a Firenze nel 1979, appartiene a una famiglia di artigiani di eccellenza legati al mondo della pelle e fin da piccolo ha sviluppato la passione per la lavorazione di pelle e pellami esotici.

Pelletteria / Calzatura

All’età di 20 anni, ha iniziato la sua formazione al fianco di maestri artigiani apprendendo le tecniche di taglio di moltissimi materiali. È l’anno 1946 quando due artigiani pellettieri fiorentini, Mario Bianchi e Aldemaro Nardi aprono nella zona centrale di Firenze un piccolo laboratorio con lo scopo di produrre borse in pellami pregiati, come coccodrillo, struzzo e lucertola, seguendo la più pregiata tradizione artigianale del Made in Italy. Successivamente, con l’affermazione del boom economico, Bianchi e Nardi trasferiscono la loro produzione di borse a Scandicci che si stava affermando come il distretto della moda. Qui continuano l’azione di sviluppo e innovazione del loro brand affiancando alla tradizione artigiana tecnologie all’avanguardia. Caratteristiche della produzione sono la scelta delle pelli più pregiate, conciature rigorosamente italiane e una cura speciale nelle diverse fasi della lavorazione.

Le borse, controllate più volte in fase di realizzazione, prendono forma nelle abili mani di artigiani che realizzano a mano numerose operazioni: tra queste l’infilatura, un vero e proprio ricamo sulle borse e la pittura delle preziose pelli nei disegni esclusivi del brand e tante altre. Dopo 22 anni di esperienza all’interno di questa storica azienda, oggi Andrea Nardi è considerato un tecnico molto esperto, specializzato nello studio e nel taglio di materiali esotici. Nel suo lavoro, la classicità della tecnica artigiana fiorentina si lega alla costante ricerca di novità e innovazione. Andrea Nardi svolge attività di docenza per tramandare ai giovani il suo antico saper fare, e l’eccellenza del suo lavoro ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.

#
#
#