Caterina Alcaro

Caterina Alcaro nasce a Catania nel 1942. Giovanissima impara l’arte del ricamo e, dotata di talento artistico, inizia a lavorare come tessitrice per l’astigiana Italia Disegno, creata da Ugo Scassa come punto di riferimento per il design italiano. Ettore Sottsass jr. ne era il consulente.

Caterina è già ai telai nel momento in cui l’azienda vince l’appalto per il transatlantico Leonardo da Vinci. Italia Disegno cambierà in seguito nome e sede, conosciuta oggi in tutto il mondo come Arazzeria Scassa. Nel tempo Caterina, grazie all’importante esperienza acquisita e la continua formazione, diventa la più stretta collaboratrice e prima tessitrice artista dell’Arazzeria Scassa. L’eredità artistica dell’arazzeria continua nelle mani di Caterina, la quale oltre a promuovere importanti eventi espositivi, si dedica anche all’insegnamento dell’arte della tessitura alle nuove generazioni.

Oggi come ieri ogni arazzo Scassa viene lavorato dalle sapienti mani di tessitrici e tessitori, su telai secenteschi, con la tecnica tradizionale ad alto liccio dei grandi arazzieri del passato. Innumerevoli sono le opere realizzate nel suo percorso artistico al fianco di importanti nomi del mondo dell’arte, della moda e della cultura. Tra questi, nel tempo, Cagli, Basaldella, Guttuso, Mastroianni, De Chirico, Renzo Piano e molti altri. Recentemente Caterina ha diretto i lavori di tessitura e trasposizione del disegno in arazzo per la grande opera commissionata da Cartier Parigi, per la sede della nuova boutique di Madrid. Nel 2017 Ugo Scassa muore. La sua immensa eredità artistica continua grazie alla passione e al talento di Caterina, che collabora con la sorella Franca Alcaro e il nipote Massimo Bilotta.

#
#
#